Governance

Consiglio di Amministrazione

Presidente: João Martins Serrenho
Presidente Onorario: Andreina Boero
Ângelo Barbedo César Machado
Cristina Cavalleroni Boero
Giampaolo Iacone – Direttore Generale
João Luis Serrenho

Società di revisione legale

Deloitte & Touche S.p.A.

Collegio Sindacale

Presidente: Massimo Mambelli
Anna Maria Bortolotti
Olga Russo

Management

Giampaolo Iacone
Direttore Generale e CFO

“Never complain, never explain.”

Benjamin Disraeli

Alessandro Beneventi
Direttore Tecnico e Acquisti

“Se vuoi avere successo, non cercare il successo:
cerca la competenza.”

Riccardo Carpanese
Group Marketing Director

“Il buonsenso è genio senza sofisticazioni. ”

Alfred North Whitehead

Manuele Dechaud
HR & Innovation Director

“People, Process & Tool”

Gemma Gonzalez Ferrer
Direttore BU Yachting

“Make things happen”

Virgilio Maietta
Direttore Commerciale BU Edilizia

“None of us is as good as all of us.”

Roy Kroc

Michele Piscitelli
Direttore Operations

“L’unico modo per fare un buon lavoro
è amare quello che fai.

Alberto Zanicchi
Direttore Strategia
e Marketing BU Edilizia

“Lavorare seriamente
senza prendersi sul serio.”

Lettera agli Stakeholder

Il nostro cigno è in volo da oltre 190 anni e ogni giorno lavoriamo con passione, determinazione e costante ricerca di miglioramento. Nel tempo questo ha significato sapersi adattare ai cambiamenti del mercato, così come a quelli storici, economici e culturali in atto.
Oggi riconosciamo davanti a noi la più grande sfida che l’essere umano abbia dovuto affrontare:
salvaguardare il proprio benessere e massimizzarlo, garantendo alle future generazioni lo stesso diritto.
Abbiamo capito che il modello economico che ci ha portati fin qui non può essere lo stesso che ci condurrà in un futuro di prosperità condivisa tra le persone e il pianeta, e questo si traduce nell’imperativo del cambiamento.

Come Gruppo Boero siamo pronti a partecipare a questa trasformazione e crediamo che la direzione da seguire sia quella di guardare al futuro, mettendo al centro il valore della sostenibilità.
Il settore dei prodotti vernicianti, infatti, ha effetti importanti sulla vita del pianeta ed è quindi urgente ridurne l’impatto in maniera intelligente, rispettando i delicati equilibri tra innovazione e conservazione.
Oggi siamo già in linea con i severi protocolli che certificano il nostro impegno, ma è solo la necessaria premessa a trasformazioni molto più profonde.
Nel 2021, quindi, ci siamo dati una priorità: rendere concreta e misurabile la nostra strategia di responsabilità sociale.
Il nostro impegno è cominciato con la definizione di un Piano di Sostenibilità, che ci permetterà di continuare il percorso di trasformazione verso un business rigenerativo.
Per fare questo vogliamo partire dalle nostre persone, da coloro che fanno parte del Gruppo Boero, trasmettendo e diffondendo a tutti una cultura di sostenibilità, per fare in modo che loro stessi diventino ambasciatori della nostra trasformazione sostenibile.
Vogliamo che tutti sappiano del percorso che abbiamo deciso di intraprendere. Per questo, ogni anno, già a partire dal 2022, ci impegneremo a redigere un Report di Sostenibilità. Il documento che racconta i nostri progressi, gli impatti e gli obiettivi che perseguiamo per il mondo.
Lavoriamo perché il nostro battito d’ali non smetta di generare bellezza.
E’ un percorso in salita, che intendiamo portare avanti con determinazione, convinti che la sostenibilità è una scelta necessaria per continuare a generare bellezza ora e nel futuro, un battito d’ali alla volta.

Una nuova alleanza per continuare a crescere

La progressiva complessità del mercato ci ha portato a scegliere un partner in grado di sostenerci in un passaggio particolarmente delicato. Per poter affrontare un pensiero globale in maniera sostenibile per noi e per il contesto in cui operiamo, abbiamo scelto di condividere il nostro percorso con una realtà affine, per cultura, heritage, valori ed esperienza. È stata un’incubazione attenta, che ci ha portato da un’amicizia reciproca ad una strategia comune e rispettosa delle rispettive identità. CIN è una realtà di origini familiari con più di 100 anni di esperienza nel mercato delle pitture e delle vernici. Azienda leader del mercato della Penisola Iberica dal 1995, nel 2020 ha raggiunto un volume d’affari consolidato di 324 milioni di euro diventando il 13º più grande produttore europeo di pitture *. CIN é presente nei tre principali settori di mercato – Edilizia, Industria e Protezione –, ha circa 1.400 collaboratori in più di 15 paesi, con presenza diretta in Portogallo, Spagna, Francia, Polonia, Turchia, Angola, Mozambico, Sudafrica e Messico; inoltre esporta verso vari mercati dell’Europa Centrale, Sudamerica e Africa.

* European Coatings Journal, maggio 2021

Visita cin.com