Il nostro territorio siamo noi

Siamo strettamente connessi al territorio che da sempre ci ospita. Come Gruppo Boero affondiamo le nostre radici in Liguria e da qui ancora oggi diamo slancio al futuro del Gruppo. Nel nostro Cigno c’è qualcosa di mitico che ci ricorda quanto la terra su cui siamo cresciuti sia tra le più antiche dell’Europa Occidentale: fu Esiodo a narrare di Cycnus, re degli antichi Liguri, che guidava una delle popolazioni fondative del Mediterraneo. Ci piace essere anche noi custodi di questa culla di civiltà, che oggi più che mai sta riprendendo rilievo internazionale. Durante l’intero percorso che ci ha portati ad essere Gruppo Boero, siamo sempre stati attenti a restituire al territorio quello che abbiamo ricevuto, riequilibrando l’impatto delle nostre attività con creazione di posti di lavoro e azioni di prossimità, attente alla dimensione locale e al rafforzamento del tessuto sociale.

Investimenti sul territorio

Il nostro impegno verso la comunità a livello locale, nazionale e globale è una parte importante del nostro modello di imprenditorialità. Abbiamo mantenuto gli insediamenti più importanti tra Liguria e Basso Piemonte: da lì lo slancio in tutta Italia e nel mondo. Il marchio Boero ha segnato la storia di diverse famiglie che si passavano il testimone in azienda, allargando il concetto di familiarità al territorio. Oggi i confini si sono ampliati, ma abbiamo scelto di continuare a progettare e produrre qui, con normative e relazioni di dialogo con il mondo del lavoro che ci aiutano a tutelare i nostri collaboratori e la qualità del processo produttivo per i clienti.

Rigenerazione Urbana

Dai Piani del Colore nei più bei borghi delle 5 Terre e del ponente ligure ai diversi murales su tutto il territorio regionale, tra cui l’opera dedicata ai Vigili del Fuoco sotto il ponte Morandi e la recente ricolorazione di parte della Sopraelevata del capoluogo ligure, i colori rigenerano lo sguardo e disegnano i paesaggi urbani, animando turismo, conservando la memoria e nutrendo l’immaginazione. Gruppo Boero ha donato in alcuni casi i suoi prodotti e sempre la sua expertise, in molte occasioni dedicate a sostenere il patrimonio storico o la creatività di giovani artisti al servizio della collettività. Molti dei progetti di supporto progettuale o di donazione dei materiali, sono stati replicati a livello nazionale.

Sostegno a eventi sportivi

Gruppo Boero sostiene la tradizione velistica del territorio attraverso progetti con lo Yacht Club Italiano ed il supporto a numerose manifestazioni sportive tra cui la Genova Sailing Week, la Millevele e la Vela Cup.
Il supporto nella preparazione degli scafi durante le competizioni sportive in Liguria fa parte di una tradizione che valorizza il territorio e porta indotto turistico. Siamo in prima linea per far viaggiare più veloci i sogni di vittoria e di libertà nel nostro prezioso mare. Una vocazione che abbiamo poi esteso, partecipando a eventi che partono da altre coste.

Tra eventi culturali e musei

Le nostre tinte partecipano alla magia dei tanti eventi culturali che animano la città dei Rolli. Sempre presenti e attivi alla Design Week locale che ogni anno fa rifiorire il desiderio di bellezza, siamo coinvolti costantemente nell’attività di progettazione delle quinte che valorizzeranno i percorsi espositivi nei più importanti musei cittadini. Anche la nostra storia pubblicitaria è ormai cultura: il nostro marchio è patrimonio storico ed è stato protagonista dell’evoluzione pubblicitaria che ha visto a Genova il fermento di uno dei primi circoli di illustratori. Una palestra di prossimità che ci ha convinti nel tempo a sostenere progetti culturali in tutta Italia e spesso anche fuori dallo stivale.

Da Genova al Basso Piemonte

Abbiamo una passione italiana, che parte da Genova, una città dall’ossatura cinquecentesca, ancora avvolta da mura medievali, ma che ha in sé il seme del progresso. Si dice che il nuovo che si fa spazio a Genova viaggerà veloce ovunque. Oggi a Genova è presente un hub tecnologico di rilievo, con l’IIT e le ambizioni del Great Campus, il cantiere urbanistico-sociale di Renzo Piano orientato al rammendo delle periferie, una nuova vocazione turistica e portuale, l’ambizione a diventare città universitaria. È una città dai mille colori e dai tanti contrasti, risolti in quell’understatement all’ombra del quale è possibile sperimentare, creare relazioni, farsi sorprendere da scorci inediti. Un territorio dal carattere solido ma dalla geografia difficile e dagli equilibri delicati, su cui abbiamo deciso di non impattare industrialmente. Crescendo le idee e le ambizioni, ci siamo estesi nel Basso Piemonte, dove, grazie agli spazi che garantivano un basso impatto, abbiamo potuto creare uno dei siti produttivi più grandi d’Europa, un sistema logistico efficiente e un moderno laboratorio di R&D. In ogni luogo che ci ospita, cerchiamo di creare una forte relazione di comunità.