Il saper fare italiano si racconta attraverso il colore e la materia
Nel cuore dell’Esposizione Universale di Osaka 2025, il Padiglione Italia si presenta come un omaggio contemporaneo alla Città Ideale del Rinascimento, un luogo dove innovazione, sostenibilità e tradizione si intrecciano in una visione che mette la persona al centro. A contribuire a questa narrazione del Made in Italy c’è anche Gruppo Boero, eccellenza nazionale nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia e yachting, che firma le superfici interne del padiglione con le proprie soluzioni decorative e protettive.

Un progetto condiviso di eccellenza
Boero, marchio del Gruppo, ha fornito il ciclo verniciante ad alte prestazioni per tutti i supporti in cartongesso degli interni, affiancando inoltre le maestranze con formazione tecnica e assistenza in cantiere. La soluzione adottata prevede l’utilizzo di Matt Koala come fondo, in grado di garantire una copertura uniformante e la corretta adesione al supporto, e lo smalto Boero HP opaco, prodotti di punta del brand Boero. Il ciclo è stato sviluppato dal laboratorio R&S del Gruppo Boero, testato in Italia con prove prestazionali e successivamente applicato in Giappone, a garanzia della massima resa estetica e funzionale.
“Gruppo Boero rappresenta nel mondo la passione italiana per il colore e la competenza nello sviluppo di soluzioni vernicianti performanti. La collaborazione con il Padiglione Italia sottolinea il nostro impegno continuo nell’interpretare in modo eccellente i bisogni estetici e funzionali di coloro che progettano, impiegano e beneficiano delle nostre soluzioni.”
Giampaolo Iacone, Direttore Generale del Gruppo Boero
Colore e materia al servizio dell’identità italiana
Le cromie selezionate per gli interni del padiglione, sviluppate insieme a MCA – Mario Cucinella Architects, artefici dell’intero progetto, appartengono alla collezione “1831 – Il Colore Italiano” di Boero e si concentrano sulle tonalità dell’avorio, scelte per esaltare la presenza scenica del legno a vista – elemento protagonista delle travi verticali e dei soffitti.
“Per questo progetto abbiamo scelto alcuni tra i prodotti che più rappresentano la forza del marchio Boero. Ogni colore, ogni texture, è pensata per raccontare una storia di eccellenza italiana.”
Riccardo Carpanese, Direttore Marketing di Gruppo Boero
Un padiglione che parla al mondo
Il concept narrativo del Padiglione Italia – Pensare con le mani – è una sintesi perfetta della filosofia Gruppo Boero: unione di sapienza artigianale e visione innovativa. La partecipazione all’Expo conferma il posizionamento del Gruppo come partner per progetti internazionali che mettono al centro la bellezza, la sostenibilità e il saper fare italiano.
“Le imprese italiane, come Boero, che a diverso titolo hanno contribuito con la loro competenza a rendere il nostro Padiglione non solo un’opera architettonica, ma anche un racconto del saper fare italiano, sono esempi di Made in Italy che vogliamo raccontare a questa Expo”
l’Amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

Italian Passion. Performing Paints. Positive Impact.
Il coinvolgimento del Gruppo Boero nel Padiglione Italia a Expo Osaka 2025 riflette l’essenza del Gruppo: portare nel mondo la conoscenza del colore e generare un impatto positivo su ambiente, economia e società.