BOERO PORTA L’ARTE DEL COLORE ALLA DESIGN WEEK

IL BRAND PROTAGONISTA DI DUE PROGETTI CHE ESPLORANO LE SINERGIE TRA SAPERI E LINGUAGGI

In occasione della Design Week di Milano (17 – 23 aprile 2023), Boero, dal 1831 punto di riferimento per architetti e professionisti, è presente in due eventi di grande rilievo, portando al centro dell’attenzione il tema del colore, della luce e di quanto questi due elementi, insieme, possano costruire modi differenti di percepire e vivere gli spazi.

L’azienda è tra i brand protagonisti della mostra-evento INTERNI Design Re – Evolution, in scena nell’affascinante cornice di Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano, oltre ad essere presente a Terra, Inspired by earth, il progetto di Archiproducts Milano in programma, per il settimo anno, in via Tortona.

All’interno dell’evento curato da “INTERNI”, Boero propone l’installazione “L’arte del colore”: una interpretazione del tema della mostra-evento, che propone una riflessione sul concetto di un Pensiero Evolutivo assunto come strumento di progetto in grado di attivare le necessarie sinergie tra differenti saperi. “L’arte del colore”, a cura di Francesca Grassi, artista e designer / Italo Rota Studio, è infatti un’esperienza percettiva, un viaggio di scoperta del colore e delle infinite possibilità cromatiche tratte da “1831 – Il colore italiano”, lo strumento per eccellenza di Boero, completo, iconico e proprietario, nato per fornire un supporto fattivo ai progettisti e permettere alle persone di esprimere la propria personalità attraverso l’eccellenza del colore.

Elemento di ispirazione per presentare i colori del nuovo sistema di Boero è il teatro palladiano, simbolo di tradizione e italianità, perfettamente coerente con un brand Made in Italy che affonda radici in quasi 200 anni di storia nella cultura e competenza nell’ambito del colore. È stato quindi immaginato un grande teatro cromatico che presenta i colori ispirati ad un arcobaleno, elemento che più di ogni altro ne è simbolo in natura, alla quale Boero dedica da sempre impegno e grande rispetto.

L’installazione avrà luogo presso il portale dell’Aula Magna: accoglie e introduce dunque ad un luogo speciale, dove ogni anno cultura, design, architettura e arte sono protagonisti di un costante momento di scambio, lo spazio dove nascono le idee, luogo di tradizione ed innovazione.  

Il progetto cromatico è realizzato con più di 160 tasselli di colore diverso, applicati con BoeroHP Satinato, uno smalto all’acqua ad alte prestazioni certificato A+ (IAQ).  Ai colori dell’installazione è stato inoltre assegnato un nome ispirato alla tematica dell’arte e del saper fare: riferimenti che ricollegano la tematica delle cromìe a competenza, passione e bellezza. 

Uno scenografico raggio di luce attraversa la selezione cromatica richiamando alla memoria il fascio luminoso dei riflettori che, sul palco, mettono in evidenza i protagonisti dello spettacolo, in questo caso i colori della mazzetta 1831.

L’arte del colore” è dunque espressione della capacità di Boero di descrivere la realtà e le architetture attraverso un uso competente e accurato delle infinite possibilità cromatiche: “L’atto di rimescolamento del mondo si attua attraverso il colore e la luce, che possono creare spazio e installarsi, senza peso o ingombro.” Afferma l’architetto Italo Rota.

Colori e abbinamenti sono, inoltre, cuore dell’evento “Terra, Inspired by earth”, in programma in via Tortona 31 e organizzato da Archiproducts Milano. La mostra propone un percorso di “connessione con la terra” in grado di generare un senso di comfort e relax. Uno spazio in cui la natura è ispirazione nella scelta di colori e materiali, in un approccio progettuale all’insegna della consapevolezza. Il progetto di interior, curato da Studiopepe, prevede uno spazio diviso in vari ambienti dove diverse luci calde, cromie, materiali naturali e sperimentali intensificheranno il senso di connessione con la terra. Boero ha studiato le soluzioni più adeguate a dare colore alle pareti, ai soffitti e alle boiserie di nove diverse stanze, attingendo alle tinte della terra nelle sfumature terracotta, sabbia e argilla, che creano una straordinaria tavolozza per costruire atmosfere accoglienti e dai toni caldi. La soluzione selezionata per il progetto è lo smalto murale all’acqua Magnum Muri, nella finitura opaca; un prodotto di qualità superiore, inodore, particolarmente indicato per ambienti molto frequentati e dove è più sentita la necessità di un alto grado d’igiene. Tinteggiabile anche nelle tinte forti, è ideale per creare spazi originali e di tendenza dall’elevato valore estetico. Con certificato di qualità ambientale EPD®, formaldeide free, idoneo anche per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti, secondo la norma UNI 11021-2002 relativa alla metodologia HACCP.

Sempre a cura di Boero, inoltre, è il restyling cromatico di una parete esterna dell’edificio che ospita Archiproducts, per la quale è stato applicato il ciclo Fondo Riempitivo Acrilico 0.5: un fondo a granulometria 0.5 pigmentato e tinteggiabile a sistema tintometrico con certificato di qualità ambientale EPD®, in grado di migliorare l’aspetto del supporto nel caso siano presenti disuniformità e ottimizzare l’ancoraggio e le proprietà protettive della finitura. Come rivestimento è stato impiegato il prodotto Acris, pittura antialga acrilsilossanica con elevata resistenza agli agenti atmosferici, basso assorbimento d’acqua e buona permeabilità al vapore, conforme alle norme UNI EN 15457 (resistenza alla crescita dei funghi) e UNI EN 15458 (resistenza alla crescita delle alghe) e con certificato di qualità ambientale EPD®.

Cultura del colore, luci, percezioni, architettura, affidabilità, competenza: sono alcuni dei concetti che Boero desidera trasferire durante la Design Week di Milano attraverso la partecipazione a due eventi di grande rilievo.” Commenta Alberto Zanicchi, Direttore Strategia e Marketing BU Edilizia. “Boero, da quasi 200 anni, è espressione del colore al servizio dei migliori progetti, attingendo all’italianità e alle sue profonde radici per poter innovare in ottica sostenibile e offrire nuovi stimoli e idee. Perché i colori sono da sempre un volano per immaginare gli spazi di vita di domani e per costruire bellezza senza tempo”.