GRUPPO BOERO PRESENTA IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’: GENERATI OLTRE 115 MILIONI DI VALORE ECONOMICO NEL 2022 (+23% VS 2021)

UNA VISIONE DI IMPRESA GUIDATA DAL POSITIVE IMPACT SULLE PERSONE, L’AMBIENTE E I TERRITORI IN CUI IL GRUPPO È NATO E CONTINUA AD OPERARE DA QUASI 200 ANNI

– Ricerca e investimenti per ridurre il consumo di risorse energetiche e idriche, incrementare il recupero di rifiuti pericolosi e l’utilizzo di materie prime sostenibili 

– Impegno rafforzato per diffondere consapevolezza e una visione totalmente sostenibile condivisa da tutti gli stakeholder

– Innovazioni tecnologiche nell’ambito dei prodotti edilizia e yachting e nuove partnership con lo scopo ultimo della rigenerazione

Gruppo Boero, fondato nel 1831 a Genova e leader nella formulazione e produzione di soluzioni vernicianti per l’edilizia e il mondo yachting, presenta il primo Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, che descrive le iniziative e i principali risultati in ambito economico, sociale e ambientale raggiunti dal Gruppo nel corso del 2022 e definisce le azioni strategiche che, in maniera progressiva per i prossimi tre anni, verranno realizzate. Un atto volontario che rappresenta, dopo il documento di Smart Report, il primo passo di rendicontazione verso un modello di business in cui i principi di sostenibilità guidano il modo di fare impresa, realizzato con il supporto di Nativa, società B Corp in grado di guidare le aziende che intendono percorrere il cammino verso una maggiore sostenibilità, e anticipatamente rispetto agli obblighi normativi che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026.

Player di riferimento sul mercato italiano ed internazionale, nel 2022 il Gruppo ha generato e distribuito un valore economico pari a 115.148.190 euro a beneficio di dipendenti, finanziatori, pubblica amministrazione, comunità e azionisti. Il risultato, che segna un incremento del 23% rispetto all’esercizio precedente, è stato realizzato grazie alla professionalità ed esperienza di 400 collaboratori, tra interni ed esterni, che operano ogni giorno per servire 5.000 clienti in circa 50 paesi, con oltre 20 milioni di litri di prodotti vernicianti erogati e un fatturato di 110 milioni di euro per il 2022.

Sono questi i principali numeri che contraddistinguono oggi Gruppo Boero che, conscio degli importanti effetti che il settore dei prodotti vernicianti ha sulla vita del pianeta, ha deciso di rendere concreta e misurabile la propria strategia di responsabilità sociale, iniziando a lavorare su un percorso di trasformazione verso un business rigenerativo. In quest’ottica, la sostenibilità è un impegno a più dimensioni che ha sempre avuto un ruolo importante e che oggi è parte di un percorso che l’azienda intende portare avanti con determinazione, nella convinzione che sia una scelta necessaria per continuare a “generare bellezza ora e in futuro”.

Il documento spiega anche come l’azienda si sia allineata all’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite individuando 7 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari, tra i 17 definiti, al cui raggiungimento Gruppo Boero può contribuire in modo significativo grazie alle proprie attività e ai propri servizi:

Obiettivo n. 3 – Salute e benessere

Obiettivo n. 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo n. 11 – Città e comunità sostenibili

Obiettivo n. 12 – Consumo e produzione responsabili

Obiettivo n. 13 – Agire per il clima

Obiettivo n. 14 – La vita sott’acqua

Obiettivo n. 17 – Partnerships for the goals

Oggi riconosciamo davanti a noi la più grande sfida che l’essere umano abbia mai dovuto affrontare: salvaguardare il proprio benessere e massimizzarlo, garantendo alle prossime generazioni lo stesso diritto. Come Gruppo Boero intendiamo partecipare a questa importante trasformazione, pronti a guardare al futuro mettendo al centro la sostenibilità. Il nostro primo Bilancio di sostenibilità racconta i nostri progressi, gli impatti e gli obiettivi che perseguiremo per il mondo e che ci consentirà di monitorare in modo costante le nostre performance, mantenendo un dialogo continuo e costruttivo con tutti i nostri stakeholder su queste tematiche. La nostra visione di impresa è di andare oltre il profitto, generando un impatto positivo sulle persone, l’ambiente ed il territorio in cui viviamo e lavoriamo, portando valore attraverso le nostre azioni concrete” afferma Giampaolo Iacone, Direttore Generale e CFO Gruppo Boero.

Highlights dell’impegno di Gruppo Boero nello sviluppo di un modello di business più responsabile e rigenerativo rispetto agli obiettivi individuati:

Obiettivo n. 3 – Salute e benessere

Obiettivo n. 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo n. 11 – Città e comunità sostenibili

Obiettivo n. 12 – Consumo e produzione responsabili, n. 13 – Agire per il clima e n. 14 – La vita sott’acqua

(riuniti in quanto si tratta di obiettivi altamente rilevanti per il Gruppo ed interconnessi, ma su cui si è iniziato solo recentemente a lavorare in profondità e per i quali si attendono già risultati dal 2023 e nei prossimi anni)

Obiettivo n. 17 – Partnerships for the goals