GRUPPO BOERO PRESENTA IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITA’: GENERATI OLTRE 115 MILIONI DI VALORE ECONOMICO NEL 2022 (+23% VS 2021)

UNA VISIONE DI IMPRESA GUIDATA DAL POSITIVE IMPACT SULLE PERSONE, L’AMBIENTE E I TERRITORI IN CUI IL GRUPPO È NATO E CONTINUA AD OPERARE DA QUASI 200 ANNI

– Ricerca e investimenti per ridurre il consumo di risorse energetiche e idriche, incrementare il recupero di rifiuti pericolosi e l’utilizzo di materie prime sostenibili 

– Impegno rafforzato per diffondere consapevolezza e una visione totalmente sostenibile condivisa da tutti gli stakeholder

– Innovazioni tecnologiche nell’ambito dei prodotti edilizia e yachting e nuove partnership con lo scopo ultimo della rigenerazione

Gruppo Boero, fondato nel 1831 a Genova e leader nella formulazione e produzione di soluzioni vernicianti per l’edilizia e il mondo yachting, presenta il primo Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, che descrive le iniziative e i principali risultati in ambito economico, sociale e ambientale raggiunti dal Gruppo nel corso del 2022 e definisce le azioni strategiche che, in maniera progressiva per i prossimi tre anni, verranno realizzate. Un atto volontario che rappresenta, dopo il documento di Smart Report, il primo passo di rendicontazione verso un modello di business in cui i principi di sostenibilità guidano il modo di fare impresa, realizzato con il supporto di Nativa, società B Corp in grado di guidare le aziende che intendono percorrere il cammino verso una maggiore sostenibilità, e anticipatamente rispetto agli obblighi normativi che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2026.

Player di riferimento sul mercato italiano ed internazionale, nel 2022 il Gruppo ha generato e distribuito un valore economico pari a 115.148.190 euro a beneficio di dipendenti, finanziatori, pubblica amministrazione, comunità e azionisti. Il risultato, che segna un incremento del 23% rispetto all’esercizio precedente, è stato realizzato grazie alla professionalità ed esperienza di 400 collaboratori, tra interni ed esterni, che operano ogni giorno per servire 5.000 clienti in circa 50 paesi, con oltre 20 milioni di litri di prodotti vernicianti erogati e un fatturato di 110 milioni di euro per il 2022.

Sono questi i principali numeri che contraddistinguono oggi Gruppo Boero che, conscio degli importanti effetti che il settore dei prodotti vernicianti ha sulla vita del pianeta, ha deciso di rendere concreta e misurabile la propria strategia di responsabilità sociale, iniziando a lavorare su un percorso di trasformazione verso un business rigenerativo. In quest’ottica, la sostenibilità è un impegno a più dimensioni che ha sempre avuto un ruolo importante e che oggi è parte di un percorso che l’azienda intende portare avanti con determinazione, nella convinzione che sia una scelta necessaria per continuare a “generare bellezza ora e in futuro”.

Il documento spiega anche come l’azienda si sia allineata all’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite individuando 7 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile prioritari, tra i 17 definiti, al cui raggiungimento Gruppo Boero può contribuire in modo significativo grazie alle proprie attività e ai propri servizi:

Obiettivo n. 3 – Salute e benessere

Obiettivo n. 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo n. 11 – Città e comunità sostenibili

Obiettivo n. 12 – Consumo e produzione responsabili

Obiettivo n. 13 – Agire per il clima

Obiettivo n. 14 – La vita sott’acqua

Obiettivo n. 17 – Partnerships for the goals

Oggi riconosciamo davanti a noi la più grande sfida che l’essere umano abbia mai dovuto affrontare: salvaguardare il proprio benessere e massimizzarlo, garantendo alle prossime generazioni lo stesso diritto. Come Gruppo Boero intendiamo partecipare a questa importante trasformazione, pronti a guardare al futuro mettendo al centro la sostenibilità. Il nostro primo Bilancio di sostenibilità racconta i nostri progressi, gli impatti e gli obiettivi che perseguiremo per il mondo e che ci consentirà di monitorare in modo costante le nostre performance, mantenendo un dialogo continuo e costruttivo con tutti i nostri stakeholder su queste tematiche. La nostra visione di impresa è di andare oltre il profitto, generando un impatto positivo sulle persone, l’ambiente ed il territorio in cui viviamo e lavoriamo, portando valore attraverso le nostre azioni concrete” afferma Giampaolo Iacone, Direttore Generale e CFO Gruppo Boero.

Highlights dell’impegno di Gruppo Boero nello sviluppo di un modello di business più responsabile e rigenerativo rispetto agli obiettivi individuati:

Obiettivo n. 3 – Salute e benessere

  • Consapevole che la salute e il benessere delle persone in un’azienda dipende dall’avere una cultura HSE (Health, Safety & Environment) e della sostenibilità che ne valorizzi l’eccellenza, nel 2022 il Gruppo ha avviato il programma di sviluppo “HSE & Sustainability Leadership skills” che ha coinvolto parte dell’alta direzione, del management, i supervisori e capi squadra non solo con formazione d’aula, ma anche in campo, responsabilizzando tutti i preposti con il supporto della funzione HSE e il commitment della Direzione. Inoltre, durante l’anno sono state erogate più di 3200 ore di formazione sulla Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità, che equivalgono a circa 12 ore di formazione su queste tematiche per dipendente. La sfida è quella di migliorare sempre di più i presidi ad oggi posti in essere per garantire la sicurezza di tutte le persone del Gruppo, raggiungendo ogni anno l’obiettivo di “zero incidenti”;
  • L’attenzione alla salute e al benessere si sviluppa anche nei confronti di chi utilizza i prodotti del Gruppo, per questo Boero edilizia  promuove la linea Painting Natural, costituita  da prodotti ecosostenibili, tecnologicamente avanzati e con minimo impatto ambientale, con dichiarazione ambientale EPD®, conformi al protocollo internazionale HACCP e certificato IAQ di Classe A+, ipoallergenici e certificati Ecolabel in grado di garantire non solo ambienti belli e accoglienti, ma anche il benessere abitativo. Un risultato portato avanti anche con l’evoluzione della linea in Painting Natural Protective che propone pitture igienizzanti, batteriostatiche e purificanti, resistenti all’usura e alla pulizia con i comuni detergenti, concepite per la massima protezione e durabilità degli spazi domestici, professionali, pubblici, sanitari. Sempre in ambito edilizia, tra le più importanti soluzioni dedicate alla riqualificazione energetica e al ridotto impatto ambientale la gamma di sistemi di isolamento termico a cappotto Boerotherm, efficace nel contenere, bilanciare e ottimizzare la dispersione del calore dagli edifici, e Isolareflex, l’innovativo sistema di isolamento termico a secco per l’efficientamento energetico di cui Boero è distributore esclusivo;

Obiettivo n. 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

  • Per mantenere la propria crescita, Gruppo Boero garantisce le migliori condizioni di lavoro per le proprie persone, stimolandole a crescere e a contribuire positivamente verso la società e l’ambiente, offrendo un’occupazione piena, produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti nel rispetto delle diversità. A sostegno di questo obiettivo, nel 2022 ha offerto più di 18 h medie di formazione per ciascun dipendente;
  • A seguito dell’analisi demografica della popolazione aziendale è emerso il coesistere di 4 generazioni all’interno dell’azienda con una parte significativa della popolazione con seniority alta (la corporate seniority media è pari a 16 anni). La Direzione Risorse Umane ha pertanto reso possibile l’entrata di giovani talenti da affiancare e formare per rendere possibile la loro crescita professionale nei diversi ruoli organizzativi. Con questo scopo, il numero dei tirocinanti assunti nell’ultimo anno dall’azienda è  del 70%, abbassando in modo significativo l’età media del personale e lavorando in ottica di acquisizione nuove competenze e gestione della naturale evoluzione dell’organizzazione.

Obiettivo n. 11 – Città e comunità sostenibili

  • La partecipazione alla vita del territorio è da sempre molto attiva attraverso progetti di rigenerazione urbana, investimenti e il sostegno ad eventi culturali e sportivi, oltre ad esser parte di Associazioni locali che promuovono il territorio in diversi ambiti, come Genova Smart City e Genova for Yachting: sono oltre 20 le iniziative promosse nel corso del 2022 verso la comunità e il territorio, non solo locali, oltre 1000 i litri di prodotto donato e 2000 mq le strutture pitturate;

Obiettivo n. 12 – Consumo e produzione responsabili, n. 13 – Agire per il clima e n. 14 – La vita sott’acqua

(riuniti in quanto si tratta di obiettivi altamente rilevanti per il Gruppo ed interconnessi, ma su cui si è iniziato solo recentemente a lavorare in profondità e per i quali si attendono già risultati dal 2023 e nei prossimi anni)

  • Per quanto riguarda il consumo delle risorse, le tre aree su cui l’impatto è più significativo e l’azienda sta attuando delle attività mirate sono: consumo di energia elettrica per il quale l’azienda ha avviato un intervento di relamping che porterà ad un risparmio complessivo del 15% e per cui si impegna ad aumentare la quota di approvvigionamento di energia derivante da fonti rinnovabili ad almeno il 75% attraverso la creazione di un impianto fotovoltaico di circa 1840 kWp presso l’area dello Stabilimento produttivo di Rivalta Scrivia (stima energia annua prodotta 2.400.000 Kwh e 1.274.400 kg/anno di emissioni di CO2 evitate), di cui è stato avviato lo studio per la progettazione; consumi idrici derivanti dal proprio ciclo produttivo e dalle proprie strutture amministrative, per cui sono stati avviati dei lavori per valutarne la riduzione di circa il 10%, grazie a nuove apparecchiature dotate di timer di utilizzo; consumi di combustibili, in particolare del metano utilizzato per il riscaldamento degli uffici, per cui si è registrato un decremento di circa il 25% rispetto all’anno precedente ed è in corso di valutazione l’istallazione di un impianto di regolazione della temperatura che porterebbe ad un ulteriore risparmio di circa il 15%;
  • Al fine di ridurre il proprio impatto sul territorio, il Gruppo monitora costantemente anche i propri consumi di materie prime ed i rifiuti prodotti dalle proprie attività: nel corso del 2022 il Gruppo ha prodotto circa 1400 tonnellate di rifiuti, di cui quelli pericolosi ne costituiscono il 60%. Le attività di miglioramento attuate con i fornitori di riferimento, per quanto riguarda l’attività di gestione rifiuti, hanno portato ad un incremento del recupero dei rifiuti pericolosi di circa il 50%. Circa gli sviluppi su plastica seconda vita, Boero continua nelle attività di analisi delle fasi di progettazione e dei materiali dei prodotti e del packaging, al fine di identificare opportunità di ottimizzazione per ridurre il proprio impatto ambientale.  In questa logica è nato il progetto relativo all’utilizzo di plastica riciclata per alcune linee di prodotti, che prevede un’entrata a regime a partire dal 2023 e negli anni a seguire.

Obiettivo n. 17 – Partnerships for the goals

  • Credendo in modo profondo nel valore del “fare rete”, l’azienda ha intrapreso con Water Revolution Foundation uno studio LCA (Analisi del Ciclo di Vita) su alcuni prodotti destinati al mercato della nautica, per cogliere l’opportunità di sfruttare nuovi strumenti, che insieme alle conoscenze e alle buone pratiche, possano facilitare la transizione verso soluzioni a minor  impatto ambientale e che non arrechino danni agli oceani. Allo stesso modo il Gruppo è diventato socio di GBC (Green Building Council Italia) ed è pronto a collaborare, per il proprio ruolo e competenza, affinché il settore delle costruzioni possa mettere in campo tutto il suo potenziale per un impegno tangibile nell’ambito dell’edilizia sostenibile.