Questo documento è il racconto del viaggio evolutivo del Gruppo Boero verso un modello di business a prova di futuro e ha l’obiettivo di rendere partecipi i nostri stakeholder delle scelte che stiamo compiendo per integrare i principi di sostenibilità nel nostro modo di fare impresa.
Il report introduce il Gruppo Boero (d’ora in avanti anche citato come il Gruppo) e ne racconta la storia, i valori condivisi tra le persone e alcune metriche rilevanti riguardo la geografia, i clienti, i prodotti e i partner. Il cuore del documento è costituito da un approfondimento sull’impatto del Gruppo, inteso come il valore che è in grado di generare per gli stakeholder interni ed esterni.
I Sustainable Development Goals (SDGs)
I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs o Sustainable Development Goals) validi per il periodo 2016-2030, sono gli obiettivi stabiliti il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha approvato l’Agenda 2030.
Gli SDGs hanno sostituito i precedenti Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG o Millennium Development Goals), il cui raggiungimento era previsto per il 2015. Tali obiettivi sono il risultato di un lavoro congiunto tra le 193 nazioni firmatarie e delle ampie consultazioni internazionali, nazionali e locali. Gli SDGs rappresentano la possibilità di un cammino concreto per la costruzione di un mondo più giusto, inclusivo, equo e rispettoso dell’ambiente, attraverso il raggiungimento di traguardi fondamentali entro l’anno 2030.
Nel corso del 2022 saremo impegnati ad identificare gli SDGs per noi prioritari e maggiormente compatibili con la nostra realtà, quelli su cui concentreremo i nostri sforzi e le nostre risorse per contribuire al loro raggiungimento. Misureremo infatti il nostro contributo ai Goal con lo strumento SDG Action Manager – nato dalla partnership tra B Lab e il Global Compact delle Nazioni Unite – in modo tale da avere una maggiore comprensione di come le nostre azioni e il nostro business possono contribuire positivamente all’Agenda 2030. Grazie all’analisi che condurremo sarà possibile migliorare l’efficacia delle nostre azioni ed impegni futuri, che già oggi hanno lo scopo di contribuire a creare un impatto positivo ambientale e sociale in linea con gli SDGs.