Smart Evolution Report 2021

Questo documento è il racconto del viaggio evolutivo del Gruppo Boero verso un modello di business a prova di futuro e ha l’obiettivo di rendere partecipi i nostri stakeholder delle scelte che stiamo compiendo per integrare i principi di sostenibilità nel nostro modo di fare impresa.
Il report introduce il Gruppo Boero (d’ora in avanti anche citato come il Gruppo) e ne racconta la storia, i valori condivisi tra le persone e alcune metriche rilevanti riguardo la geografia, i clienti, i prodotti e i partner. Il cuore del documento è costituito da un approfondimento sull’impatto del Gruppo, inteso come il valore che è in grado di generare per gli stakeholder interni ed esterni.

Il nostro approccio

Siamo convinti che non si possa migliorare quello che non si conosce, per questo come primo passo di questo viaggio, abbiamo misurato il nostro impatto attraverso il Benefit Impact Assessment (BIA), lo strumento più robusto e utilizzato al mondo per misurare la performance di sostenibilità delle aziende.

I Sustainable Development Goals (SDGs)

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs o Sustainable Development Goals) validi per il periodo 2016-2030, sono gli obiettivi stabiliti il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha approvato l’Agenda 2030.
Gli SDGs hanno sostituito i precedenti Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG o Millennium Development Goals), il cui raggiungimento era previsto per il 2015. Tali obiettivi sono il risultato di un lavoro congiunto tra le 193 nazioni firmatarie e delle ampie consultazioni internazionali, nazionali e locali. Gli SDGs rappresentano la possibilità di un cammino concreto per la costruzione di un mondo più giusto, inclusivo, equo e rispettoso dell’ambiente, attraverso il raggiungimento di traguardi fondamentali entro l’anno 2030.

Nel corso del 2022 saremo impegnati ad identificare gli SDGs per noi prioritari e maggiormente compatibili con la nostra realtà, quelli su cui concentreremo i nostri sforzi e le nostre risorse per contribuire al loro raggiungimento. Misureremo infatti il nostro contributo ai Goal con lo strumento SDG Action Manager – nato dalla partnership tra B Lab e il Global Compact delle Nazioni Unite – in modo tale da avere una maggiore comprensione di come le nostre azioni e il nostro business possono contribuire positivamente all’Agenda 2030. Grazie all’analisi che condurremo sarà possibile migliorare l’efficacia delle nostre azioni ed impegni futuri, che già oggi hanno lo scopo di contribuire a creare un impatto positivo ambientale e sociale in linea con gli SDGs.