Ispirazione e precisione.
Pinterest Predicts ci fa immaginare.
Bisogna poi scegliere come agire.

Quanto conta l’ispirazione?
Moltissimo, per questo ci immergiamo sui social network, soprattutto a caccia di immagini su come potrebbe essere la nostra casa in un prossimo o lontano futuro.

Come saremo e come ci presenteremo al mondo?

Il nostro ambiente è un’estensione della nostra identità e come quest’ultima cambia continuamente, adattandosi al movimento naturale delle cose. Come saremo e come ci presenteremo al mondo?
La magia della predizione è una delle attività più interessanti del cervello umano, che immagina per agire: immaginare in maniera collettiva è uno dei giochi più divertenti e solidali della nostra specie.

Così Pinterest ha giocato a mettere insieme tutte le immagini caricate dai suoi utenti per far accedere alla sfera di cristallo e disegnare delle tendenze su tanti elementi del futuro che ci aspetta.

La piattaforma avverte della sua credibilità come veggente, ricordando che nel 2021 si sono avverate otto delle dieci suggestioni lanciate come possibili realtà future.
La creatività collettiva si trasforma, senza dubbio, in un motore intuitivo di grande forza, cui occorre, più prosaicamente, aggiungere l’aspetto sociologico della profezia che si auto-avvera, di quando uno scenario indica la direzione e coinvolge l’entusiasmo.

Immagine da business.pinterest.com

Cosa ci dice Pinterest Predicts degli ambienti che verranno?

Il report parla di Stanze delle Emozioni, cioè di stanze che ci aiuteranno ad amplificare o a moderare le nostre emozioni, in uno scambio tra interiorità e ambiente esterno capace di trasformare in maniera quasi alchemica le nostre sensazioni.
Così, per mettere a punto i nostri ormoni e trasformarli in sentimenti sostenibili, potremmo forse inventarci nel garage una rage room, cioè una stanza dello sfogo in cui spaccare qualcosa, più facilmente investiremo nella stanza piccola biblioteca, in cui i muri si aprono magicamente in vie di fuga fatte da pagine, o in quella a tema musicale, in cui il colore delle pareti duetta con gli strumenti o con gli stencil che dichiarano il ritmo preferito per la propria esistenza.

Da non trascurare la possibilità di create una stanza del benessere con toni caldi che vanno dal bianco latte all’arancio, con arredi di legno e bambù su cui lasciarsi andare alle coccole dei massaggi.
Tra le tendenze anche la stanza di vetro, un po’ più esoterica, in cui si raccolgono i cristalli e ben si adattano colori considerati spirituali come il viola e l’indaco.

Se le categorie trovate dai cool hunting di Pinteres ci danno una fotografia dei desideri degli utenti, per la nostra esperienza una stanza è sempre una stanza delle emozioni, dal momento in cui si entra e si decide di ridipingerla, in un rito che coinvolge a volte interminabili sessioni immaginative con l’architetto, a volte un ring improvvisato con i conviventi.

L’oggetto magico è la mazzetta dei colori, che porta a sognare un ventaglio di sensazioni e a costringere di sceglierne solo una.

Weekend Creative

Se a casa occorre fare i conti solo con amici, compagni e familiari, più complessa la decisione di aprire un negozio che dovrà far sentire a proprio agio il pubblico. Così la nostra sfera di cristallo fatta di algoritmi e voglia di condivisione indica alcune tendenze per l’allestimento, anche se non riesce a identificare con precisione categorie e note di design precise. Quello che Pinterest fa è porre l’accento sull’importanza di figure dedicate, in questo caso presentando Elle Mitchell e Arabela Espinoza, meglio note come Weekend Creative.

Immagine da www.profoto.com

È un mestiere importante quello di aiutare gli imprenditori a costruire l’immagine della loro nuova attività, dedicandosi al look, oltre che dei prodotti, anche degli spazi.

Un tipo di partner che Boero conosce bene e cui cerca di dare un sostegno di valore, in continuo ascolto alle tendenze in corso.

Immagine da business.pinterest.com

Così saranno nuove sfide le rese del colore su superfici tonde, una delle altre tendenze individuate osservando i pin che si scambiano gli utenti della nota piattaforma.
Quali colori saranno invece adatti, alle stanze in stile fiabesco riservate agli adulti o la giocosità che si cerca in arredi come le altalene domestiche. Quello che è certo è che l’ispirazione, per concretizzarsi in progetto creativo, ha bisogno di precisione.

Il ruolo di Boero è portare nell’immaginazione dei nostri clienti gli strumenti nati dalla precisione tecnologica: insieme le predizioni diventano risultato.